È Diego Caianiello, frequentante l’Istituto complessivo Santa Chiara – Plesso Pacuvio, il Sindaco Junior di Brindisi, proclamato nella mattinata di mercoledì 15 febbraio, insieme ai trentadue membri eletti per il Consiglio Comunale dei Ragazzi della città 2023.
È stato il Primo Cittadino, Ing. Riccardo Rossi, a consegnare la fascia al Sindaco neo eletto, nella Sala Consiliare presso il Palazzo di Città di Brindisi.
Diego Caianiello è stato eletto Sindaco dei Ragazzi raccogliendo oltre il 59% dei voti, ottenendo così il vantaggio sul candidato Samuel Ricco. Ha espresso la propria preferenza l’82% dei 3000 studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado della città che aderiscono al progetto del Consiglio Comunale dei Ragazzi coordinato dal Servizio “La Città dei Ragazzi”.
Il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi di Brindisi è dunque al completo. Sono stati eletti anche i 32 Consiglieri, individuati in base ai voti di preferenza ottenuti e a quelli della lista di appartenenza.
Questi i nomi degli eletti:
Il nuovo Sindaco Diego Caianiello ha voluto ringraziare coloro che hanno preso parte al progetto e chi lo ha supportato nel percorso che lo ha portato ad essere eletto. Inoltre, in questi giorni, il giovane Sindaco sta provvedendo ad individuare i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze per costituire la Giunta Comunale.
Tutti gli Istituti Comprensivi della Città avranno così una rappresentanza in Consiglio e in Giunta.
I piccoli Assessori saranno individuati facendo tesoro dei preziosi criteri di sempre: rappresentanza di tutti gli Istituti Comprensivi cittadini, pari presenze tra Scuola Primaria e Secondaria di I grado, rispetto della differenza di genere.
Certamente, il ViceSindaco sarà un rappresentante di Scuola secondaria.
I posti in Consiglio, eventualmente liberati dai piccoli Assessori provenienti dalle due liste, saranno occupati dai primi candidati non eletti delle corrispondenti liste.
Ancora un grosso in bocca al lupo a tutti le bambine ed i bambini, le ragazze ed i ragazzi coinvolti ed è subito al via la nuova avventura del CCR 2023!