È Francesco Vetrugno, frequentante l’Istituto Comprensivo Casale – Plesso Kennedy, il Sindaco Junior di Brindisi, proclamato nel pomeriggio di giovedì 27 febbraio, insieme ai trentadue membri eletti per il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze della città 2025.
È stato il Primo Cittadino, Giuseppe Marchionna, a consegnare la fascia al Sindaco neo eletto, nella Sala Consiliare presso il Palazzo di Città di Brindisi, presente anche Diego Caianiello che ha passato il testimone al nuovo Baby Sindaco.
Francesco Vetrugno è stato eletto Sindaco dei Ragazzi raccogliendo oltre il 51% dei voti, ottenendo così il vantaggio sulla candidata Sabrina Guadalupi. Ha espresso la propria preferenza l’82% dei 3000 studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado della città che aderiscono al progetto del Consiglio Comunale dei Ragazzi coordinato dal Servizio “La Città dei Ragazzi”.
Il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi di Brindisi è dunque al completo. Sono stati eletti anche i 32 Consiglieri, individuati in base ai voti di preferenza ottenuti e a quelli della lista di appartenenza.
Questi i nomi degli eletti:
Il nuovo Sindaco Francesco Vetrugno ha voluto ringraziare coloro che hanno preso parte al progetto e chi lo ha supportato nel percorso che lo ha portato ad essere eletto. Inoltre, in questi giorni, il giovane Sindaco sta provvedendo ad individuare i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze per costituire la Giunta Comunale.
Tutti gli Istituti Comprensivi della Città avranno così una rappresentanza in Consiglio e in Giunta.
I piccoli Assessori saranno individuati facendo tesoro dei preziosi criteri di sempre: rappresentanza di tutti gli Istituti Comprensivi cittadini, pari presenze tra Scuola Primaria e Secondaria di I grado, rispetto della differenza di genere.
I posti in Consiglio, eventualmente liberati dai piccoli Assessori provenienti dalle due liste, saranno occupati dai primi candidati non eletti delle corrispondenti liste.
Ancora un grosso in bocca al lupo a tutti le bambine ed i bambini, le ragazze ed i ragazzi coinvolti ed è subito al via la nuova avventura del CCR 2025!
Guarda le foto: Proclamazione Sindaco Baby_CCR 2025!