“L’elezione del nuovo Consiglio Comunale dei ragazzi è un’importante occasione per portare nel cuore della comunità la cultura della legalità. I consiglieri e il sindaco dei ragazzi rappresentano il futuro ma anche il presente della nostra città, dobbiamo ascoltarli e accompagnarli nella realizzazione delle loro bellissime idee”, sono le parole espresse dal Primo Cittadino nel corso della proclamazione del neo Sindaco.
Il Sindaco dei ragazzi eletto nell’anno 2023 è Diego Caianiello, frequentante la prima media presso la Scuola Secondaria di I grado “Marco Pacuvio”; la sua campagna elettorale è stata sviluppata intorno ai temi dell’innovazione tecnologica al servizio dell’istruzione.
Una delle prime attività del nuovo Consiglio è stata la Ricerca denominata “La mia città, il mio quartiere, la mia scuola” un percorso educativo che, attraverso il metodo laboratoriale, ha visto bambini,
bambine, ragazzi e ragazze impegnate nella costruzione di un questionario: una serie di incontri, discussioni, attività di animazione, gestite dall’équipe del Servizio “La Città dei Ragazzi” ha condotto i partecipanti a scegliere le tematiche da approfondire e a formulare semplici ma chiare domande.
Sono state raccolte idee, proposte, sogni e aspettative di tutti i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze delle scuole della città per essere organizzate, poi, sotto forma di domande a risposta multipla.
Una ricerca “costruita” in questo modo è un vero e proprio percorso didattico che non soltanto trasmette conoscenza e sprigiona protagonismo, ma soprattutto apre nuove piste di conoscenza e produce competenze, creando luoghi e spazi di confronto utili per rendere la città più a misura di bambino.
I questionari distribuiti sono stati circa 4000 con un riscontro di oltre 3136 risposte in forma anonima.
I piccoli “intervistatori” si sono organizzati all’interno delle proprie scuole, anche grazie all’aiuto dei docenti, somministrando il questionario ai compagni.
I risultati della Ricerca, esposti anche all’interno della Festa del CCR del 7 giugno, sono stati veramente interessanti e pieni di spunti che, sicuramente il nuovo Consiglio Comunale deciderà di approfondire.
Il questionario, oltre a rappresentare il primo lavoro collettivo realizzato negli ultimi mesi da tutti i giovani membri dei Consigli Scolastici della città, è stato somministrato a tutti gli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole primarie e di tutte le classi delle scuole secondarie di primo grado di Brindisi.
Grazie al contributo di tutti i partecipanti, la Ricerca ha diffuso un’immagine inedita di Brindisi e di ogni suo quartiere analizzato dagli occhi attenti dei piccoli cittadini; un importante stralcio sulla vivibilità delle singole zone “ a misura di bambino”.