Il Servizio “La Città dei Ragazzi” ha organizzato, per il IV anno di fila il Work Camp dei Ragazzi di Brindisi presso la Parrocchia S. Giustino de Jacobis, nel periodo 26 giugno – 4 agosto 2023.
Sulla scia dell’entusiasmo degli anni passati e sulle continue richieste pervenute dai genitori alla Cooperativa Amani durante tutto l’anno si è deciso di proporre una nuova avventura che è durata 6 settimane (le attività si sono sviluppate al mattino dalle ore 8.30 alle ore 12.30) ed ha visto coinvolti circa 75 bambini e bambine della Scuola Primaria dai 6 agli 11 anni.
La scelta di svolgere l’iniziativa presso la Parrocchia San Giustino de Jacobis del quartiere Bozzano è stata dettata dalla piena disponibilità della Comunità Parrocchiale, nonché dalla possibilità di garantire ed assicurare un cautelativo distanziamento fisico tra tutti i partecipanti. La Parrocchia mette a disposizione un’ampia area verde esterna recintata con adeguate zone d’ombra, oltre ad un campo di calcio e uno di basket, altrettanti locali interni ampi e arieggiati.
Il progetto è stato pensato come proposta/esperienza educativa per tutti i bambini e ragazzi della città di Brindisi, fa vivere loro attività ludiche, educative e sportive, aiutando a sperimentare nuove forme di partecipazione, cooperazione, socializzazione e integrazione con coetanei: il tempo trascorso nel Centro Estivo si traduce nella possibilità di liberarsi dalle tensioni accumulate e di esprimersi, dunque, liberamente, nel divertimento.
Quest’anno la tematica scelta è stata “Alla scoperta dei tesori di Brindisi”, un percorso tra la cultura popolare, l’identità culturale della città (piatti tipici, monumenti, storie….).
I partecipanti sono divenuti dei “piccoli esploratori”: accompagnati dagli animatori e dopo essersi ciascuno costruito un kit, hanno iniziato un viaggio alla scoperta dei tesori e bellezze della nostra città.
Avventura, divertimento, sport, natura, cittadinanza attiva, hanno caratterizzano le attività programmate, in un clima di allegria, divertimento e gioco, privilegiando il più possibile le attività in spazi aperti.
Tante le esperienze fatte: laboratori specifici e propedeutici alla “Scoperta dei tesori della Città”, riqualificazione delle fioriere e piantumazione, laboratori di cucina, uscite culturali, attività sportive, giochi di movimento e con acqua, balli di gruppo e karaoke….
Fondamentale il risvolto educativo e di cittadinanza attiva dell’intero Work Camp: il continuo contatto con i genitori, molto presenti accanto ai loro figli, ha aiutato gli operatori della Cooperativa Amani a comprendere quanto il lavoro svolto quotidianamente accanto ai bambini e alle bambine presenti ha rinsaldato relazioni, fortificato conoscenze e creato un clima più sereno anche tra genitori e figli.
Alla fine di ogni modulo composto da due settimane è stato organizzato un piccolo momento di incontro – confronto e convivialità tra genitori, bambini e operatori che ha visto grandi e piccoli cimentarsi in sfide culturali e storiche, tutto in un clima sereno e disteso.