LA SETTIMANA DEI DIRITTI DEI RAGAZZI
Da lunedì 13 novembre a lunedì 20 novembre – Brindisi
Prende il via la sesta edizione dell’appuntamento dedicato a tutte le scuole di Brindisi
per immaginare, progettare e creare insieme agli adulti una città a misura di bambine e bambini, ragazze e ragazzi.
In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, arriva a Brindisi la Sesta edizione della “Settimana dei Diritti dei Ragazzi”.
L’iniziativa è in programma da lunedì 13 novembre 2023 a lunedì 20 novembre 2023 e propone come tema principale la pace.
Fortemente significativa è la collaborazione del Comune di Brindisi, la Cooperativa Sociale “Amani”, l’Ambito Brindisi- San Vito dei Normanni e il Consiglio Comunale dei Ragazzi per la realizzazione dell’attività.
La “Settimana dei Diritti dei ragazzi” prevede un programma diversificato di attività per offrire alle bambine e ai bambini, alle ragazze e ai ragazzi di Brindisi, opportunità significative di partecipazione attiva, di promozione della propria autonomia, di protagonismo, di utilità sociale e civile del proprio pensare, sognare ed agire.
Tutti i Consigli Scolastici dei Ragazzi in questo anno scolastico stanno seguendo un percorso educativo fondato sull’idea che “Se puoi immaginarlo puoi farlo” e le attività dedicate ad essi sono promosse da forti tematiche di attualità.
In questa settimana il tema principale è la pace fra i popoli, ma si prende spunto anche dai risultati emersi dalla ricerca promossa dal CCR dal titolo “La mia città, il mio quartiere, la mia scuola”.
Gli incontri programmati per i ragazzi e le ragazze, che scelgono di participare attivamente all’iniziativa, permetteranno loro di supportare i programmi di educazione civica avviati nelle scuole e di approfondire il tema dei Diritti del Fanciullo, dedicando ogni giornata ad un argomento specifico:
La Sesta edizione della Settimana dei Diritti dei ragazzi si traduce in un esperienza itinerante con l’obiettivo di far vivere alcuni dei luoghi cittadini rivolti alle giovani generazioni (MediaPorto, Case di Quartiere, parchi, spazi associativi e di accoglienza): i bambini e le bambine sperimenteranno la cittadinanza vivendo giornate coinvolgenti e mettendo in atto iniziative utili alla città ed ai suoi abitanti.
Il programma è organizzato per garantire la partecipazione di una rappresentanza di studenti di ciascun Plesso Scolastico che avranno la possibilità di interfacciassi con lodevoli ospiti:
Nella speranza di condividere l’entusiasmo per questa coinvolgente iniziativa, vi aspettiamo in tanti!