Nella giornata di giovedì 23 marzo 2023 si è tenuta la Festa della Primavera presso il Centro di Aggregazione Giovanile del quartiere Paradiso (appuntamento che, ormai, si ripete da alcuni anni).
È stato un pomeriggio trascorso all’insegna sia dell’impegno che del divertimento, pensato in concomitanza della “XXVIII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”.
Da sempre la Cooperativa Amani prova a stare accanto ai bambini e ragazzi di Brindisi condividendo momenti ludici ma anche educativi e di responsabilità civile.
L’attività è stata realizzata in collaborazione con Libera Brindisi, WWF Brindisi, Ortomania e Case di Quartiere: i partecipanti hanno avuto la possibilità di esprimere sia la loro attenzione verso la natura che i propri pensieri di legalità attraverso l’arte (una serie di laboratori tematici hanno aiutato i presenti a riflettere su alcune parole chiave).
Grazie alla partecipazione del WWF di Brindisi, si è avuto modo di piantumare circa 50 piantine, “utili” alle vicine arnie. È seguita, poi, tutta una serie di attività e laboratori tematici (su ambiente e legalità), così che, ancora una volta, divertimento e approfondimenti “educativi” insieme, hanno portato gli operatori a stare con bambini e genitori.
Non sono mancati momenti di sport quali basket, calcio e pallavolo, e giochi per i più piccini, come momenti di ballo e karaoke.
Alla Festa ha presenziato Giovanni Ricupero, uno dei Responsabili della locale sezione del WWF. Egli ha avuto modo di parlare a tutti i presenti, piccini e adulti, spiegando l’importanza della imminente piantumazione collettiva.
La Festa della Primavera si è conclusa con una gustosa merenda per tutti.