Il Consiglio Comunale di Brindisi aderisce al progetto Ripartyamo promosso da WWF.
Nella giornata di sabato 18 marzo 2023, il Sindaco Riccardo Rossi e il Sindaco Junior Diego Caianiello, insieme al Consiglio Comunale dei Ragazzi di Brindisi, hanno collaborato per la pulizia delle spiagge dai rifiuti arrivati dal mare: l’iniziativa si è svolta sul litorale dell’isola di Sant’Andrea e di Punta Penne.
Per tutti i bambini era la prima esperienza di pulizia di una spiaggia, ma la voglia era davvero tanta: fin da subito, infatti, i ragazzi si sono messi al lavoro. Con occhi attenti e quasi dividendosi in piccole aree la zona assegnata, hanno raccolto diversi tipi di rifiuti: bottiglie di plastica e tappi, buste, vaschette, contenitori di detersivi, legni di diversa natura.
Un ringraziamento speciale è volto a tutti i genitori, fratelli e sorelle e nonni, che hanno accompagnato i ragazzi in questa esperienza: controllando che ai piccoli non succedesse nulla di pericoloso, in prima persona sono stati coinvolti nell’attività di pulizia, incoraggiando i piccoli alla ricerca e raccolta di rifiuti.
L’obiettivo è quello di coinvolgere quante più persone possibili per la difesa, la salvaguardia e il restauro del territorio nazionale. Il progetto nasce dalla collaborazione fra WWF Italia, Intesa SanPaolo e Jova Beach Party e vede l’adesione e la collaborazione del Comune di Brindisi e di Ecotecnica Srl Brindisi.
A tutti i volontari è stato assegnato un kit di Ripartyamo con maglietta, string bag, guanti e cappellino.
L’iniziativa RI-Party-Amo, ideata e promossa dall’associazione nazionale WWF, rappresenta la più grande mobilitazione nazionale per la tutela del territorio italiano, volta al ripristino dello stato naturale di spiagge, fiumi e fondali.
Il progetto propone un programma di azioni mirate alla sensibilizzazione e mobilitazione di giovani, scuole, famiglie, aziende e intere comunità:
– Puliamo l’Italia;
– Ricostruiamo la natura;
– Formiamo i giovani.
Il progetto RI-PARTY-AMO si è occupato della formazione alla sensibilità ambientale delle scuole elementari e medie: il programma didattico ha visto la partecipazione di più di 4.200 classi e il coinvolgimento di oltre 100.000 alunni.
La partecipazione del Consiglio Comunale di Brindisi ha contribuito al raggiungimento di risultati significativi: sono 18.7 milioni i metri quadri puliti di spiagge, argini e fondali; 83.560kg sono stati i rifiuti raccolti; 9030 sono stati i volontari che hanno già partecipato.
È stata la prima volta che il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Brindisi e la Cooperativa Amani si sono occupata di una pulizia delle Spiagge….e, dati i risultati, sicuramente non sarà l’ultima!