In vista della scadenza del mandato biennale del Consiglio Comunale dei Ragazzi e dei Consigli Scolastici ad esso collegati, stanno partendo in questi giorni, le nuove fasi di elezione degli stessi.
È chiaro che non è stato semplice “riorganizzare” tutto in un periodo come quello che stiamo vivendo; ma il continuo confronto con il mondo della scuola, con i genitori e la professionalità dell’équipe degli operatori del servizio “La Città dei Ragazzi” ha portato ad una nuova e, speriamo efficace, impalcatura progettuale.
Da queste ultime settimane di ottobre 2020 fino a metà novembre 2020 vivremo la PRIMA FASE di presentazione del progetto mediante incontri classe per classe di tutte le classi IV e V delle scuole primarie e I, II e III di scuola secondaria di I grado, (per un totale di circa 220 classi, 4600 bambini e ragazzi), è seguirà, nel mese di dicembre, la fase delle votazioni che porteranno alla formazione, in tutti i plessi scolastici di scuola primaria e secondaria di I grado, dei Consigli Scolastici dei Ragazzi.
Nel mese di gennaio 2021 inizierà la SECONDA FASE in città che porterà alla formazione del Consiglio Comunale dei Ragazzi (mesi gennaio – febbraio 2021).
Oggi più che mai la sfida, che ci troviamo ad affrontare insieme al Consiglio Comunale dei Ragazzi, è quella di reagire a una situazione che ha costretto i ragazzi a sacrificare, in nome della sicurezza, la socialità, le occasioni di fare e stare insieme, le opportunità per costruire attivamente una città e un futuro migliore. Ma, agendo con responsabilità e nel rispetto delle regole, insieme possiamo affrontare questa sfida e sviluppare un nuovo modello di partecipazione, in sinergia con le linee guida degli Istituti Scolastici e con la normativa vigente.
L’esperienza del CCR, attraverso un percorso educativo condiviso, permette a tutti i membri della collettività di entrare in dimensioni educative diverse da quelle dei percorsi formativi tradizionali, mettendo a fuoco il ruolo dei cittadini di oggi e di domani. Attraverso la peer education, inoltre, tali dinamiche portano i ragazzi a diventare un esempio per l’intera comunità.
…vi terremo aggiornati!